mercoledì 28 gennaio 2009

Zango, cos'è e come rimuoverlo

Zango è un software della 180solutions, che si definisce un regolare programma di advertisement, modo elegante per intendere un programma che ti mostra popup pubblicitari sulla base dei tuoi siti preferiti, che vengono riportati al produttore del programma.

Per altre informazioni sulle sue caratteristiche puoi visitare questo sito italiano o la relativa pagina della Wikipedia inglese (piu esaustiva).

Nella maggior parte dei casi viene installato assieme a programmi utili, quali quelli per il file sharing, i produttori dei quali vengono pagati per includerlo.

Il sito ufficiale afferma che per disinstallarlo è sufficiente eliminarlo da "Installazione applicazioni", cosa naturalmente non vera :-\

Ecco la procedura per la rimozione:

  • Primo, disinstallarlo da "Installazione applicazioni", raggiungibile da "Start" ( > "Impostazioni") > "Pannello di controllo". Una volta aperto è sufficiente cliccare su "Zango" e poi su "Rimuovi"


  • Ora, riavviare il computer, poi scaricare ed installare Spybot Search & destroy e HiJackThis!.
  • Aggiornare Spybot e riavviare il computer in modalità provvisoria (vedi questa guida se non sai come fare). In modalità provvisoria avviare Spybot e far partire la scansione, poi eliminare i problemi rilevati legati a Zango (qui un piccolo tutorial su come usare Spybot, è buonissima norma usarlo ogni tanto).
  • Per finire avviare HiJack (miniguida all'uso, suggerisco inoltre questo strepitoso sito in abbinamento), selezionare "Do a system scan only", spuntare tutte le voci in cui leggete "zango" (ed eventualmente anche quelle suggerite dal sito linkato prima) e poi cliccare su "Fix checked"
    Attenzione: questo strumento non esclude le voci necessarie al sistema, quindi spuntare SOLO le voci in cui compare "zango" se non si è sicuri di quel che si sta facendo.
Et voilà, sentitevi liberi di commentare per curiosità/chiarimenti/fallimenti. Have a good day :-)

Nessun commento: