domenica 29 marzo 2009

BitTorrent: la nuova frontiera del p2p

Cari eMulers, siamo sinceri, il mulo sta diventando vecchio.
I file non sono sicuri, i server sono lenti e la configurazione è da smanettoni.
Per fortuna, un nuovo protocollo sta prendendo piede: BitTorrent.

Qualche breve cenno sul funzionamento di questo sistema:
In eMule, tutti i file che scarichi vengono condivisi automaticamente con tutti, il problema, è che se io rinomino il mio file con un nome falso, quello che scaricherà da me non prenderà quello che desiderava. In BitTorrent, invece, per condividere un file si crea un file .torrent (cosa non da tutti, e quindi chi li fa li fa veri, con il nome giusto) e lo si carica su dei siti appositi. L'utente va sul sito, scarica il file .torrent (molto piccolo) e lo passa ad un programma che scarichi il file corrispondente.
Oltre a essere molto più veloce, con questo metodo, se io rinomino il file (o film, o canzone) il torrent si "rompe" e nessuno potra scaricare da me, finendo deluso dal risultato.
Molte altre informazioni le potete trovare nella pagina di Wikipedia su questo protocollo.

Ma ora, veniamo al sodo: come faccio a scaricare la canzone gratuita del mio gruppo amatoriale preferito (o, se sono brutto e cattivo ;-), come scarico il film....)?
Ecco la procedura:

  • Per prima cosa scarichiamo il programma per downloddare i torrent, il migliore è uTorrent; per scaricarlo cliccate qui.
  • Installiamolo come un qualunque programma, lasciando le impostazioni cosi come sono.
  • Ora scarichiamo il language pack (bottone "Download Languages" in questa pagina) e saviamo questo file .lng nella cartella del programma (C: > Programmi > uTorrent)
  • Adesso apriamo uTorrent e facciamo Opzioni > Impostazioni, poi mettiamo tutto come nell'immagine (clicca per ingrandirla)
  • Completata la preparazione, possimo scegliere quel che ci aggrada su PirateBay (uno dei tanti tracker da cui prendere i torrent). Ricordiamoci di scegliere file italiani, con i numeretti a destra i piu alti possibile e, magari, con il teschietto rosso o verde (che significa che il file è affidabile)

  • Scelto il file, clicchiamo sulla freccetta verde a destra della data sulla riga del nostro torrent, poi scegliamo "Apri con..." > uTorrent, che dovrebbe essere gia impostato.
  • uTorrent dovrebbe ora iniziare a scaricare il file.
Attendiamo e... Buon divertimento!

Nessun commento: